LE PMI SI TROVANO DI FRONTE A UN'OPPORTUNITÀ UNICA NEL PANORAMA COMPETITIVO GLOBALE: ECCELLERE NEL SERVIZIO CLIENTI. SEBBENE NON POSSANO COMPETERE CON I GRANDI COLOSSI IN TERMINI DI PREZZI E SCALABILITÀ, LE PMI POSSONO OFFRIRE UN'ESPERIENZA CLIENTE PIÙ PERSONALIZZATA E UMANA SFRUTTANDO L'EMERGERE DI NUOVE TECNOLOGIE E TENDENZE CHE POTREBBERO RIDEFINIRE LE STRATEGIE VINCENTI.
Trend n°1: l'equilibrio tra IA e interazione umana
L'IA eccelle invece in aree come l'analisi dei dati (53%) e la conversazione in diverse lingue (56%). Per le PMI, la chiave sarà integrare l'IA con le competenze umane, sfruttando i punti di forza di entrambi per offrire un'esperienza cliente eccezionale.
Trend n°2: l'uso di un software di assistenza clienti con funzionalità IA aumenta il livello di soddisfazione dei clienti
Questo dato suggerisce che l'IA, se utilizzata correttamente, può essere un potente strumento per migliorare l'esperienza del cliente.
Trend n°3: l'esternalizzazione del servizio clienti a fornitori specializzati
Le agenzie esterne possono fornire personale formato e tecnologie avanzate per gestire le richieste dei clienti in modo efficiente, permettendo alle PMI di concentrarsi sulle loro attività principali. Tuttavia, è fondamentale scegliere un partner che rispetti le normative sulla protezione dei dati e che sia compatibile con i sistemi tecnologici dell'azienda.
Verso un servizio clienti rivoluzionario: strategie per il successo futuro
Per ulteriori risultati dettagliati potete accedere al report completo su Capterra.
Informazioni su Capterra
Capterra è la destinazione numero uno per le aziende che vogliono trovare il software giusto. La nostra piattaforma comprende oltre 95.000 soluzioni per 900 tipi di software e offre accesso a oltre 1.7 milioni di recensioni verificate che aiutano le aziende a risparmiare tempo, aumentare la produttività e accelerare la crescita.
Visita la sala stampa per informazioni sulle nostre recenti indagini.
Contatti stampa
Erianys Vergara (erianys.vergara@gartner.com)